Il paesaggio non esiste. Esistono i paesaggi, perché sono concetti mutevoli, diversi nella testa di ognuno, sulla base delle esperienze, del lavoro che facciamo, di come ci muoviamo e delle storie che abbiamo sentito o raccontato.
Poster Festival avrà il suo culmine a luglio, ma nei mesi precedenti e in quelli successivi diventa uno spazio in cui le persone possono condividere le diverse idee sul paesaggio, abitarlo, farne esperienza, ed esprimere il proprio sentire sul presente e sui tempi che verranno.
Nove appuntamenti da novembre 2023 a marzo 2024 per capire a che punto siamo: alterneremo passeggiate e conversazioni, di volta in volta accompagnati da ospitə diversə, saranno riti di comunità, occasioni di incontro e scambio tra persone. Non ci saranno gerarchie, ma una profonda curiosità e apertura, affinché insieme si possano immaginare i domani possibili
Poster Festival è promosso dalla Città di Pieve di Soligo con la collaborazione de La chiave di Sophia.
LATITUDINI passeggiate e conversazioni sul paesaggio
Il percorso Latitudini, passeggiate e conversazioni sul paesaggio promuove il tema della consapevolezza del paesaggio. È un’idea nuova e funziona perché il paesaggio è simile ad un teatro, al cui interno noi siamo sia attori che trasformano che spettatori che osservano e provano a capire il senso del proprio agire nel territorio.
Avere consapevolezza significa poter sentire il nostro paesaggio, saperlo ascoltare e nel frattempo saperci ascoltare. Significa, poi, imparare a togliere, strappare, ripulire ciò che risulta di troppo o in eccesso, promuovere l’essenzialità, gli elementi primi, per compiere gesti di cura e, solo alla fine, agire nei confronti del paesaggio.
ASCOLTARE
Prima ancora di comunicare e condividere ciò che sentiamo, dobbiamo partire dal saper ascoltare, porre l’attenzione sul nostro stare al mondo, avendo coscienza di come percepiamo e abitiamo. Significa, infine, ascoltare, toccare e avere contezza dell’indeterminatezza che il sentire talvolta porta con sé.
Passeggiata / Domenica 3 Dicembre ore 9:45
Itinerario Monte Villa – Ritrovo e partenza Chiesa di Solighetto
Lunghezza 5,3 km – Durata 1:45 h – dislivello 241 m
con Emiliano Cribari, poeta e fotografo
INFORMAZIONI
Ogni passeggiata sarà guidata dal CAI sezione di Pieve di Soligo
In caso di maltempo tutte le passeggiate saranno sostituiti incontri presso l’Auditorium Battistella Moccia alle ore 17.00 dello stesso giorno
Si raccomanda abbigliamento adeguato all’escursione e scarpe da trekking.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
per info info@posterfestival.it