La Chiave di Sophia è un’associazione culturale, un progetto indipendente nato per dare spazio a chi scrive o comunica avendo come filo rosso la Filosofia; è una rivista digitale e una rivista cartacea iscritta regolarmente al tribunale avente l’obiettivo di promuovere la Filosofia come strumento di analisi delle questioni del vivere quotidiano.
Accogliamo sempre nuove voci e firme che utilizzino parola, immagini, video o arte per rileggere la complessità del tempo presente. Non è necessario fare o studiare Filosofia: cerchiamo persone che propongono riflessioni autentiche, avendo al centro l’individuo e la sua esistenza. Storia, letteratura, arte, antropologia, psicologia e tutte le altre discipline condividono con la Filosofia le medesime domande e ricerche; in tal senso La Chiave di Sophia accoglie favorevolmente un approccio interdisciplinare e uno sguardo attento.
I ricavi del progetto coprono le spese di gestione e le spese logistiche, pertanto per chiarezza diciamo subito che al momento le collaborazioni non sono retribuite.
Per chi ha interesse a proporsi come collaboratore o collaboratrice, sia in termini di scrittura che in altre modalità, è sufficiente inviare un’email a redazione@lachiavedisophia.com
Per candidarsi è possibile mandare un articolo di prova (o eventualmente altre tipologie di lavoro) di prova, ma vi consigliamo di scriverlo consultando con attenzione le linee editoriali disponibili qui sotto: è importante che coloro che si candidano capiscano bene di cosa ci occupiamo e quale taglio hanno i nostri articoli. Non siamo un blog, né un quotidiano, cerchiamo di andare in profondità nei temi proposti, promuovendo il pensiero critico.