Parole controtempo | Vuoto | Marcello Ghilardi

PAROLE CONTROTEMPO II edezione, una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo- Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

MARCELLO GHILARDI | VUOTO

Non è facile per l’individuo, soprattutto quello occidentale, pensare e accettare il nulla, soprattutto in una società contrassegnata dal troppo. Dirigendo lo sguardo un po’ più a oriente è possibile oltrepassare l’abisso e il disorientamento provocato dal “vuoto” riscoprendolo come spazio di apertura del possibile.

(Il vuoto, le forme, l’altro. Morcelliana, 2014)

 

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Marcello Ghilardi è professore associato di Estetica e di Philosophy of Interculturality all’Università di Padova, dove è attualmente vice-direttore del Master in Studi Contemplativi e membro dei gruppi di ricerca HermAes (su ermeneutica, estetica, fenomenologia e filosofia interculturale) e PhilTra (Filosofia della traduzione). Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere, tra cui Parigi, Barcellona, Berlino, Kyoto, Sendai, ed è stato visiting scholar presso l’università di Hong Kong. Svolge l’attività di traduttore e consulente per diverse case editrici e ha pubblicato numerosi saggi in volumi miscellanei o su riviste nazionali e internazionali. Ha curato la prima traduzione italiana del trattato di Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara (2014) ed autore di numerose monografie, tra cui: Una logica del vedere (2009); Arte e pensiero in Giappone (2011); Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l’altro (2014); L’estetica giapponese moderna (2016); L’idea di natura tra Oriente e Occidente (con G. Pasqualotto e P. Vidali, 2022). Ha inoltre pubblicato un libro d’arte che raccoglie parte della sua opera pittorica: Nella distanza della luce / In the Distance of Light (2014).

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!