Una casa per te e i tuoi pensieri da condividere con gli altri, davanti a un tè o a un calice di vino. In principio c’è un tema, la fine è tutta da scoprire lungo i percorsi mai lineari del dibattito condiviso filosofico.
Una volta al mese con temi diversi, per smentire le nostre certezze, confermare le nostre speranze, nutrire il nostro pensiero critico.
Tu rifletti sul tema o leggi il libro e vieni col desiderio di parlarne, al calice di vino e al resto ci pensiamo noi.
CIRCOLI IN PARTENZA 2024-2025
OIKOS CIRCOLO DI FILOSOFIA | Pordenone (PN) A cura di Gaia Ferrari – ore 20:30 presso sezione AISM Aps/Ets, Via Nogaredo 82, Cordenons (PN) 7 novembre – Ascolto: Imparare a vedere il mondo con gli occhi degli altri. 5 dicembre – Tempo: Il tempo è denaro o vita? 9 gennaio – Fragilità: Il potere di scoprirsi invincibilmente imperfetti. Libro di Eugenio Borgna, La fragilità che è in noi. 6 febbraio – Libertà: L’educazione come pratica quotidiana della libertà. 6 marzo – Tecnologia: L’uso della tecnologia per migliorare e semplificare la vita. 3 aprile – Famiglie: Un microcosmo dove iniziare a costruire la propria identità. Rivista La Chiave di Sophia #26 |
OIKOS CIRCOLO DI FILOSOFIA | Silea (TV) A cura di Gaia Ferrari – ore 20:30 presso Biblioteca dei Liberi Pensatori di Silea14 novembre – Speranza: Una virtù per credere ancora nel futuro 12 dicembre – Fragilità: Il potere di scoprirsi invincibilmente imperfetti. Libro di Eugenio Borgna, La fragilità che è in noi. 16 gennaio – Partire o Restare: il grande gioco dell’evoluzione. Libro di Vito Teti, La restanza (Einaudi) 13 febbraio – Wu-Wei: La ricerca di un equilibrio tra fatica e ozio 13 marzo – Famiglie: Un microcosmo dove iniziare a costruire la propria identità. Rivista La Chiave di Sophia #26 10 aprile – Intelligenza Artificiale: I limiti di una tecnologia che ci insegna a scoprirci umani. |
OIKOS CIRCOLO DI FILOSOFIA | Montebelluna (TV) A cura di Chiara Frezza – ore 20:30 presso Biblioteca Comunale di Montebelluna 20 novembre – Sguardo, vedere-come, modi diversi di interpretare il mondo 18 dicembre – Vuoto: l’equilibrio tra il troppo e il poco 29 gennaio 2025 – Partecipazione: Libro Socrate, Hannah Arendt (Raffaello Cortina) 26 febbraio – IA: rivista La Chiave di Sophia #25 Frontiere Tecnologiche 26 marzo – Cura: Cura di sé, cura dell’altro, cura del mondo 23 aprile – Famiglie rivista La Chiave di Sophia #26 Famiglie |
OIKOS CIRCOLO DI FILOSOFIA | Mirano (VE) A cura di Massimiliano Mattiuzzo – ore 20:30 presso Corte di Villa Errera Via Bastia Fuori, 45A Mirano20 novembre – Individuo/comunità: lo spazio del rapporto 18 dicembre – Sacro: Il rimosso del contemporaneo 22 gennaio – Desiderio: Libro Ritratti del Desiderio M. Recalcati (Cortina Editore) Cosa ci muove nel desiderare? 19 febbraio – Conflitto: male assoluto o principio generativo? 19 marzo – Tecnologia: Rivista La Chiave di Sophia #25 L’incognita per il futuro |
I circolo si avvieranno con un minimo di 15 partecipanti, qualora non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, l’associazione La chiave di Sophia, rimborserà integralmente la quota di partecipazione. In caso di assenza ad una o più date, NON verrà rimborsata la quota.
L’iscrizione al circolo verrà confermata una volta ricevuto il pagamento della quota di partecipazione.
Ogni incontro tematico, si struttura a partire dalle dispense tematiche che ti forniremo o dalla lettura del libro in programma, che fornirà la cornice entro la quale iniziare il dialogo e dibattito. Tu leggi la dispenda o il libro e vieni col desiderio di parlarne, al calice di vino e al resto ci pensiamo noi.
Il progetto OIKOS CIRCOLO DI FILOSOFIA nasce dal concetto greco oikos, casa, da cui ha origine etimologicamente e intorno a cui ruota concettualmente l’economia per gli antichi Greci; ha l’obiettivo di creare momenti di incontro per la comunità, trattando di questioni appartenenti al dibattito pubblico, attraverso la stessa natura della Filosofia: un’interrogazione onesta della realtà e di se stessi.
Quota di partecipazione tra i 50,00 € e i 65,00 €;
two is megli’ che one, porta chi vuoi ad un costo totale ridotto
Ogni incontro sarà condotto da Gaia Ferrari (Silea e Pordenone); Chiara Frezza (Montebelluna) Massimiliano Mattiuzzo (Mirano)
Minimo 15 partecipanti
Iscrizioni: info@lachiavedisophia.com – www.lachiavedisophia.com