Festival Biblico 24 | Quando la comunicazione è veramente umana?

DIALOGHI 

Domenica 19 maggio ore 18:00 – Aula civica della Battaglia 

Quando la comunicazione è veramente umana? 

Tra intelligenza artificiale e sapienza del cuore 

Nel suo messaggio per la 58° giornata delle comunicazioni sociali, papa Francesco invita a “crescere in umanità”: lo chiede a tutti ma in special modo a chi si occupa di comunicazione. I 110 anni de “L’Azione” e i 55 di “Avvenire” diventano l’occasione per confrontarsi, stimolati dalle parole del Pontefice, sul lessico, sul modo in cui comunichiamo, sul problema di come le cose vengono raccontate, anche in virtù di quell’amore agapico che è scelta dei termini da usare e dei contenuti da proporre. La tematica, che sta a cuore certamente ai “professionisti” dell’informazione, tocca anche chi si occupa di informazione nell’ambito della pastorale e quanti vogliono accostare in modo più consapevole e costruttivo il mondo della comunicazione.

con Riccardo Maccioni (caporedattore Avvenire), Fabio Bolzetta (giornalista e presidente Ass. Webcattolici Italiani – WECA)

modera don Alessio Magoga

In collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Veneto

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Riccardo Maccioni Caporedattore Avvenire

Torinese ma residente a Milano, è caporedattore di Avvenire dove per 18 anni è stato responsabile della sezione Catholica. Ora da circa 6 mesi lavora al desk centrale. Sempre per Avvenire è stato inviato speciale. In precedenza, è stato per sei anni responsabile della redazione del circuito radiofonico satellitare della Cei “InBlu” oggi “Inblu2000”. Sempre per Avvenire cura il podcast “Taccuino celeste” dedicato ai temi della fede, a “cosa crede chi crede”. Ha da poco pubblicato il libro “50 domande sulla fede che non hai mai osato fare”.

 

Fabio Bolzetta Presidente Ass. Webcattolici Italiani – WECA

Giornalista professionista, è inviato di TV2000, dove lavora da venti anni. Conduce il «TG2000» e «TGTg telegiornali a confronto». Ha cominciato nel Comitato della GMG di Roma del 2000. Insegna come docente a contratto presso l’Università «LUMSA» e la «Pontificia Università Antonianum». Dottorando in Comunicazione Istituzionale presso la «Pontificia Università Salesiana», scrive di comunicazione e digitale su «Avvenire». Ogni mercoledì su «L’Osservatore Romano» cura la rubrica settimanale «In rete». Autore di alcune pubblicazioni tra cui «Il giornalismo fra televisione e web» (FrancoAngeli, 2019 – con A. Romeo) e «Oltre la pandemia. Storie vere anticorpi di speranza» (Paoline, 2020). Dal 2019 è il Presidente dell’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), in cui è impegnato sin dalla fondazione del 2003 curando la comunicazione e i tutorial di WeCa. Gli ultimi promossi in collaborazione con la «Pontificia Academia Mariana Internationalis», il «Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale» e la «Commissione vaticana Covid-19».

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!