Presentazioni sul divano | Libertà Libreria L’ornitorinco Firenze

MARTEDI’ 1 OTTOBRE ore 19:00 Libreria L’ornitorinco
Presentazione Rivista La chiave di Sophia #24 Libertà e Liberazioni

insieme a Hamdan al-Zeqri, che per questo numero ha scritto di Carcere e libertà, Alessia Dulbecco, il cui articolo parla di come Educare fuori dalle gabbie di genere, e Giacomo Mininni, redattore della rivista.

 

La scoperta di La chiave di Sophia. Rivista di filosofia pratica si è tradotta in un amore a prima vista. Per noi, ma direi anche per voi, che tutte le volte ci finite i nuovi numeri in pochi giorni.

Saranno anche tanto derise e bistrattate le lauree in filosofia, ma alla fine risulta evidente il bisogno di riflettere sulla quotidianità in modo diverso, più approfondito, di allenare il nostro pensiero filosofico, di sviluppare un approccio riflessivo e critico alla realtà che ci circonda.

Ecco perché vi presentiamo nuovamente di persona il nuovo numero di La chiave di Sophia, dedicato questa volta a Libertà e liberazioni:

“La libertà ci costituisce staticamente come individui o possiamo immaginarla come uno “stato in movimento” fatta di continue, piccole o grandi conquiste?“

Con libertà, in questo caso, si intende sia l’esercizio effettivo della libertà, sia lo stato o disposizione interiore del soggetto libero. Perché come soggetti abbiamo bisogno di pensarci liberi? E in che modo esercitiamo la libertà nella collettività? Questi sono solo alcuni dei quesiti sollevati (ma non risolti) tra le pagine di questa rivista.

La ricerca si snoda attraverso il pensiero di illustri pensatori e indaga il tema della libertà in vari ambiti quali le conquiste femminili, le migrazioni, il carcere, l’antispecismo, la salute, l’intelligenza artificiale, l’educazione, le convenzioni sociali e altro ancora per fornirne, come sempre, domande da diverse angolazioni.

Lo presentiamo martedì 01 ottobre alle 19:00 insieme a Hamdan al-Zeqri, che per questo numero ha scritto di Carcere e libertà, Alessia Dulbecco, il cui articolo parla di come Educare fuori dalle gabbie di genere, e Giacomo Mininni, redattore della rivista.

N.B. Se verrete alla presentazione, vi sarà svelata una grande novità in anteprima che riguarda una bella, bellissima collaborazione futura tra La chiave di Sophia e L’ornitorinco.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!