Home » Rivista digitale » Etica e scienze » Tecnologia » A Vicenza si parla di AI con il Festival Biblico Tech
Festival Biblico Tech

A Vicenza si parla di AI con il Festival Biblico Tech

Come La Chiave di Sophia siamo convinti che quello della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sia un tema di attualità che va sempre più affrontato, soprattutto perché ancora troppo poco se ne discute su un piano etico. Eppure, proprio il piano etico è quello da non trascurare in un’epoca in cui le capacità e le risorse globali si concentrano in mano a pochi Stati, se non a poche compagnie. Riflessioni necessarie che abbiamo affrontato anche nell’ultimo numero della rivista cartacea, Frontiere tecnologiche.

Come spiega bene il filosofo Miguel Benasayag, oggi siamo troppo affascinati dalle tecnologie e non ne siamo abbastanza stupiti. Una distinzione interessante perché laddove il fascino trascina verso, lo stupore dona quella immediata e riflessiva pausa che ci aiuta a considerare se avvicinarci oppure no.

Di tutto questo, ma anche di molto altro, si parlerà a Vicenza il 9 e 10 novembre 2024 al Festival Biblico Tech. Nell’arco delle due giornate di appuntamenti, Festival Biblico tech esplorerà le grandi questioni sollevate dall’innovazione tecnologica a partire da una prospettiva etica e umanistica, incrociando il codice culturale delle Sacre Scritture a quanto le riflessioni sul futuro digitale offrono in quanto a sfide e opportunità.
L’aspetto inedito dell’appuntamento è l’interazione, il dialogo tra relatori in carne ed ossa e intelligenze artificiali – un avatar – grazie alla collaborazione con Quest.It, azienda italiana che da oltre 15 anni si dedica allo sviluppo di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale specializzata nella creazione di avatar intelligenti.

Il Festival Biblico tech nasce, quindi, con l’obiettivo di riflettere su questo di particolare sviluppo, quasi un salto di specie: esperti di tecnologia e scienziati si confronteranno con filosofi, teologi e pensatori per approfondire l’impatto delle innovazioni sul mondo e sull’uomo. Questa due giorni è ideata e pensata in collaborazione con Massimo Cerofolini, giornalista Rai esperto di innovazione, mentre Alessio Pomaro, head of AI di Search On Media Group, farà fare esperienza delle ultime innovazioni nel campo dell’AI.

Gli eventi si suddividono in tre sessioni, ed è possibile prenotare i propri posti per la sessione intera (una, due o tutte e tre).
Sabato 9 novembre mattina vedrà la partecipazione di: Massimo Chiriatti (Chief Technical & Innovation Officer – Lenovo), don Luca Peyron (teologo Università Cattolica, direttore dell’Apostolato Digitale), Luigi Bignami (geologo, divulgatore scientifico e autore televisivo), Nello Cristanini (professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath), Ernesto di Iorio (CEO, Quest.it), padre Tiziano Tosolini (docente presso la Pontificia Università Gregoriana, ricercatore presso il Nanzan Institute of Religion and Culture di Nagoya, Giappone), Carola Frediani (infosec technologist at Human Rights Watch, former global security at Amnesty, former cybersecurity journo, Guerredirete.it cofounder), Donata Columbro (giornalista e data humanizer).
Sabato 9 novembre pomeriggio vedrà la partecipazione di: padre Paolo Benanti (francescano, docente di Etica e Bioetica, Etica della tecnologia e Artificial Intelligence, neuro-etica e post-umano), Alessio Pomaro (head of AI di Search On Media Group), Guido Scorza (componente del collegio del Garante per la privacy), Beatrice Cristalli (linguista), Raul Gabriel (scrittore, artista, autore de Il gesto digitale, commentatore ed editorialista Avvenire), Irene Doda (scrittrice), Francesco D’Isa (filosofo, artista digitale), Federico Pelle (produttore discografico, docente di Elettroacustica e vicedirettore del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto).
Domenica 10 novembre mattina vedrà la partecipazione di: Cosimo Accoto (filosofo tech, research affiliate e fellow al MIT Boston), Oriana Persico (cyberecologista, artista), Simone Arcagni (professore di cultura digitale), Massimo Cerofolini (giornalista Rai esperto di innovazione).

Tutte le informazioni e i link per prenotare le tre sessioni li trovate su www.festivalbiblico.it
Buone riflessioni!

Gli ultimi articoli

RIVISTA DIGITALE

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!