Festival Biblico 24 | Amoris laetitia

DIALOGHI 

Sabato 18 maggio ore 15:00 – Aula Civica della Battaglia 

Amoris laetitia

Lo spazio vitale della famiglia

La famiglia sta attraversando un momento di trasformazione. Essa non è semplicemente un’istituzione da difendere, né un mero modello sociale, ma insieme un’eredità e un compito. A ben guardare, è la realtà più dinamica che esista. La famiglia dei due sposi, quella con i piccoli, quella con gli adolescenti in tumulto, quella con i figli che crescono e vanno, quella con i genitori anziani che hanno bisogno di sostegno… Sempre la stessa e sempre nuova, essa ci chiede continuamente di cambiare. Mai come nella famiglia siamo esposti all’altro. Essa è una realtà imperfetta e sempre mancante, e perciò desiderante e aperta alla vita. Ma cosa significa “essere famiglia” oggi? Quali sono gli attori che la costruiscono nel quotidiano? Quali le pratiche e i contesti che qualificano lo spazio familiare? Questi gli interrogativi al centro di questo dialogo che vuole esplorare la famiglia e l’agape nel suo farsi attraverso le pratiche quotidiane.

con Sara Nanetti (sociologa), don Stefano Stimamiglio (sacerdote paolino, direttore di Famiglia Cristiana)

modera Giacomo Mininni

in collaborazione con La Chiave di Sophia

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

don Stefano Stimamiglio Direttore Famiglia Cristiana

Sacerdote nella Società San Paolo. È stato vice caporedattore di Credere e Jesus, prima di assumere, nel 2015, l’incarico di Segretario generale della sua Congregazione. Il 13 marzo 2022 è stato nominato Direttore di Famiglia Cristiana. Ha pubblicato con San Paolo Edizioni Chi salva una vita salva il mondo intero (2014), sulla vita di padre Georg Sporschill sj, e, insieme a don Gabriele Amorth, Saremo giudicati dall’amore. Il demonio nulla può contro la misericordia di Dio (2015). Nel 2021 ha tradotto dal tedesco Bi@mail. Messaggi dalle periferie del mondo. Una Bibbia per audaci (di padre Georg Sporschill e Ruth Zenkert). Infine, nel 2023 insieme a Marina Casini, Presidente del Movimento per la Vita, ha dato alle stampe Carlo Casini. Storia privata di un testimone del nostro tempo.

 

Sara Nanetti Sociologa

Da anni impegnata in ambito accademico come ricercatrice e docente. Ha insegnato Sociologia della famiglia, Psicopedagogia degli stili di vita, Sociologia dei processi di Care e Sociologia delle relazioni familiari e comunitarie. Ha ricoperto incarichi presso l’Università di Bologna, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Piacenza e Milano. La passione scientifica per i temi relativi alla famiglia, alla comunità, all’associazionismo, all’invecchiamento e all’istruzione l’hanno portata a svolgere attività di carattere divulgativo e di partecipazione attiva presso associazioni e fondazioni. Ha prodotto numerose pubblicazioni di carattere scientifico, come articoli, saggi e monografie. Tra gli ultimi contributi si ricorda: “L’intervista diadica intergenerazionale” (2023).

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!