Festival Biblico 24 | Appartenersi

DIALOGHI

Sabato 18 maggio ore 18:30 / Aula Magna del Seminario 

Appartenersi Perché l’amore è una risorsa

Nella società liquida del terzo millennio, l’instabilità delle relazioni e la fatica di amarsi sembrano aver preso il sopravvento. È sempre più difficile, oggi, vedere come vincente il modello della coppia stabile, perché molti adulti temono che il partner possa rappresentare un limite alla propria libertà e realizzazione. Per questo l’amore viene spesso considerato come un’avventura, un’esperienza con una data di scadenza, un’opzione più che una necessità vitale. Ma è davvero così? Forse oggi l’amore è così fragile perché lo concepiamo come una stanza in cui si può entrare di tanto in tanto, e non come l’ambiente che dà forma e coerenza a tutte le stanze di quella grande casa che chiamiamo «vita». Perché l’amore ci chiede, una volta che ci siamo addentrati nel suo territorio, di farlo diventare una priorità e di trasformarlo in un motore che muove – se non tutto – moltissimo di ciò che siamo.

con Alberto Pellai (psicoterapeuta, scrittore), Alessandro Tonon (filosofo, counsellor)

in collaborazione con La Chiave di Sophia

Si ringrazia Banca della Marca filiale di Vittorio Veneto

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Alberto Pellai Psicoterapeuta

Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica e ricercatore presso il Dip. di Scienze BioMediche dell’Univ. degli Studi di Milano, dove insegna ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia.

È stato post-doctoral fellow al comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia di Chicago. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, tra i quali: “Tutto troppo presto”, “L’età dello tsunami”, “La vita accade”, “La bussola delle emozioni”, “Ragazzo mio” (editi da De Agostini e Mondadori), tutti diventati best seller. Tra i suoi libri, anche numerosi testi scritti direttamente per bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra cui: Lasciatemi crescere in pace (erickson) Il diario di Miss Ione (Erickson), Il primo bacio (Kowalski) Baciare, fare, dire. Cose che ai maschi nessuno dice (Feltrinelli Ed.), La bussola delle emozioni (Mondadori ed.). Il suo volume : “L’età dello tsunami” (De Agostini) è diventato un best seller e ha superato le 100.000 copie vendute. Ad oggi, i suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali.

Dal 2010 è responsabile della rubrica Essere genitori, che tutte le settimane lo vede dialogare con i lettori di Famiglia Cristiana. Sui social ogni giorno viene letto da più di 200.000 persone.

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!