CONCERTO
Venerdì 17 maggio – Sant’Andrea Pieve di Bigonzo ore 21:00
De Spiritali Amicitia Musica e Filosofia dei monasteri medievali
Il trattato De Spiritali Amicitia di Ailredus abate di Rielvaux (1110-1167) è un’opera letteraria straordinariamente vivida, a metà fra il compendio filosofico e la sceneggiatura teatrale. I temi analizzati nella conversazione tra Ailredo e alcuni monaci che gli chiedono consiglio, sono l’origine del sentimento dell’amicizia, i valori su cui essa si deve basare e i pericoli da cui essa deve fuggire. Il fondamento dell’amicizia, anche da un punto di vista etimologico, è l’Amore, il principio che ha ispirato Dio nella creazione dell’Universo: quindi, con un sillogismo di aristotelica memoria, l’Amicizia avvicina l’uomo al Creatore. I repertori musicali che la Reverdie propone con voci e strumenti sono tratti da manoscritti di provenienza monastica tra 1100 e 1400. Gli stessi temi filosofici esplorati nelle conversazioni del trattato sono sviluppati nei testi dei brani cantati: l’armonia tra le creature, i vizi che minacciano l’Amicizia Spirituale e l’amore divino verso il creato.
con laReverdie: Claudia Caffagni (voce, liuto), Livia Caffagni (voce, flauti dritti, viella), Elisabetta De Mircovich (voce, viella, symphonia), Teodora Tommasi (voce, arpa gotica, flauti dritti), Matteo Zenatti (voce, arpa gotica, percussioni)
introduce Elena Casagrande
in collaborazione con La Chiave di Sophia
La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.