Festival Biblico 24 | De Spiritali Amicitia

CONCERTO

Venerdì 17 maggio – Sant’Andrea Pieve di Bigonzo ore 21:00

De Spiritali Amicitia Musica e Filosofia dei monasteri medievali

Il trattato De Spiritali Amicitia di Ailredus abate di Rielvaux (1110-1167) è un’opera letteraria straordinariamente vivida, a metà fra il compendio filosofico e la sceneggiatura teatrale. I temi analizzati nella conversazione tra Ailredo e alcuni monaci che gli chiedono consiglio, sono l’origine del sentimento dell’amicizia, i valori su cui essa si deve basare e i pericoli da cui essa deve fuggire. Il fondamento dell’amicizia, anche da un punto di vista etimologico, è l’Amore, il principio che ha ispirato Dio nella creazione dell’Universo: quindi, con un sillogismo di aristotelica memoria, l’Amicizia avvicina l’uomo al Creatore. I repertori musicali che la Reverdie propone con voci e strumenti sono tratti da manoscritti di provenienza monastica tra 1100 e 1400. Gli stessi temi filosofici esplorati nelle conversazioni del trattato sono sviluppati nei testi dei brani cantati: l’armonia tra le creature, i vizi che minacciano l’Amicizia Spirituale e l’amore divino verso il creato.

con laReverdie: Claudia Caffagni (voce, liuto), Livia Caffagni (voce, flauti dritti, viella), Elisabetta De Mircovich (voce, viella, symphonia), Teodora Tommasi (voce, arpa gotica, flauti dritti), Matteo Zenatti (voce, arpa gotica, percussioni)

introduce Elena Casagrande

in collaborazione con La Chiave di Sophia

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Lareverdie Ensemble

Il nome, ispirato al genere poetico romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire e coinvolgere pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo e del primo Rinascimento. laReverdie svolge una regolare e intensa attività concertistica in Italia e in diversi paesi esteri. Ha all’attivo una ventina di registrazioni discografiche, insignite di numerosi premi della critica internazionale, fra cui il Diapason d’Or de l’année 1993 che ha lanciato la loro carriera. Gli ultimi Cd hanno ricevuto la nomination all’International Classical Music Awards (2010, 2014, 2019) per la categoria Early Music. Anche le ultime due uscite discografiche (2019 e 2022) hanno avuto un lusinghiero riscontro di critica discografica sulle maggiori testate giornalistiche e on line.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!