Festival Biblico 24 | “L’eros di Dio per noi”

GIORNO E NOTTE / INCONTRO BIBLICO

Sabato 18 maggio ore 16:30 – Cortile del seminario 

“L’eros di Dio per noi”L’amore nel Cantico dei Cantici

Un viaggio alla scoperta di uno dei testi più affascinanti della Bibbia, il Cantico dei Cantici per gustare la bellezza e l’intensità di un testo che dopo millenni riesce ancora a stupire per il suo realismo e la sua concretezza: nel Cantico, infatti, si descrive l’amore con parole che esprimono molto più che verbalmente la realtà dei due amanti e del mondo che li circonda. Nei versetti del Cantico l’amore viene cantato nella sua sensorialità e corporeità, elementi indispensabili perché la capacità di amare che Dio ha messo al cuore dell’umanità esprima tutte le sue potenzialità, compresa quella erotica. Scriveva Benedetto XVI nella lettera per la Quaresima 2007: “Nella Croce si manifesta l’eros di Dio per noi…Cari fratelli e sorelle, guardiamo a Cristo trafitto in Croce! È Lui la rivelazione più sconvolgente dell’amore di Dio, un amore in cui eros e agape, lungi dal contrapporsi, si illuminano a vicenda”.

con Lidia Maggi (pastora battista), Erica Boschiero (cantautrice)

La prenotazione è valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Oltre questo termine, l’ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Lidia Maggi Teologa e pastora battista

Teologa, e pastora battista, oltre alla cura delle Chiese a lei affidate, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Dedica attenzione anche al tema delle donne e del femminile nelle Chiese e collabora con diverse testate cattoliche e protestanti. 56 anni, sposata con il pastore Angelo Reginato, è mamma di quattro figli e vive a Dumenza, sul Lago Maggiore.

Erica Boschiero Cantautrice

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!