MONTELLO IN FILOSOFIA IV edizione 2023
DIALOGO CON CHIARA VALERIO
Giovedì 29 giugno – Villa Wassermann Ore 21.00 – Giavera del Montello
Che differenza c’è tra danzare per far piovere, e schiacciare un tasto per illuminare uno schermo? In entrambi i casi, un movimento del nostro corpo fa accadere qualcosa. Nel primo caso, la danza della pioggia si rivolge a una qualche divinità e il dispositivo che ne attiva l’intervento è il nostro corpo. Nel secondo caso il dispositivo è un prolungamento del corpo.
Un incontro con la scrittrice Chiara Valerio in cui ragionare sul rapporto tra religione e tecnologia. Infatti siamo tutti abituati all’esperienza di premere un tasto e vedere qualcosa accadere. Il verbo della scienza è provare, quello della tecnologia è religione, è credere. La tecnologia si interessa della salvezza dell’anima nei cieli e la tecnologia della conservazione dei dati nel cloud.
In caso di maltempo l’evento è garantito all’interno della villa.
Per informazioni: info@lachiavedisophia.com
All’interno del programma MONTELLO FILOSOFIA IV edizione 2023 promosso da Montello Eventi, e dai Comune di Crocetta del Montello, Comune di Giavera del Montello, Comune di Montebelluna, Comune di Nervesa della Battaglia e Comune di Volpago del Montello
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE