Parole controtempo | Differenza | Alessia Dulbecco

PAROLE CONTROTEMPO II edezione, una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo- Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

GIOVEDI’ 21 MARZO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

ALESSIA DULBECCO | DIFFERENZA

La differenza è ciò che fa di un essere umano un unicum, un individuo, appunto. Identità e Differenza sono due contrari tra loro legati in modo indissolubile: saper distinguere ciò che ci differenzia gli uni dagli altri significa anche conoscere noi stessi e ciò che ci identifica.

(Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere, Tlon, 2023)

 

 

 

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Alessia Dulbecco (1985) è una pedagogista, autrice e formatrice specializzata in ambito DE&I (diversity, equity, inclusion). Dopo un decennio di attività all’interno di Centri Antiviolenza in Liguria e Toscana, è attualmente freelance e si  occupa di condurre formazioni e laboratori all’interno di scuole, aziende e associazioni finalizzate a contrastare le discriminazioni. Scrive per diverse testate culturali (The italian review, L’Indiscreto, il Tascabile, The vision, La revue dessinée Italia ), è coautrice per Prospero Edizioni e D editore. Il suo primo saggio, Si è sempre fatto così, spunti per una pedagogia di genere, è uscito per Tlon nell’agosto del 2023.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!