Parole controtempo | Empatia | Laura Boella

PAROLE CONTROTEMPO III edezione, una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo- Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

GIOVEDI’ 6 MARZO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

LAURA BOELLA | EMPATIA

L’empatia è l’esperienza che mette di fronte all’esistenza dell’altro come altro,
alla sua unicità e differenza. Non è un sentimento di simpatia o di compassione. Non produce somiglianze o sintonie, ma movimenti imprevisti e diversificati verso i nuovi pensieri e desideri generati dall’incontro fra due esseri umani.

(Amor Mundi. L’empatia e la nuova condizione umana, Castelvecchi Editore, 2025)

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

LAURA BOELLA è stata professore ordinario di Filosofia morale e di Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano.

Si è dedicata allo studio del pensiero femminile del ‘900, proponendosi come una delle maggiori studiose di Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano e Edith Stein. In questo ambito di riflessione, ha sviluppato in particolare il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia, compassione.

Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Raffaello Cortina, Milano 2006; Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto, Raffaello Cortina, Milano 2018; Hannah Arendt. Un difficile umanesimo, Feltrinelli, Milano 2020; Cuori pensanti. Cinque brevi lezioni di filosofia per tempi difficili, Chiarelettere, Milano 2021; Con voce umana. Arte e vita nei corpi di Maria Callas e Ingeborg Bachmann, Ponte alle Grazie 2022

 

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!