Parole controtempo | Francesca Rigotti | Singolarità

PAROLE CONTROTEMPO una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo all’interno del progetto Biblioteca Dappertutto, un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

GIOVEDI’ 2 MARZO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

FRANCESCA RIGOTTI | SINGOLARITA’

Essere individui non basta più. Ognuno è singolo e dunque originale e speciale, alla ricerca della felicità su misura, personalizzata e non personale. E allora ogni singolo realizza un’opera d’arte unica e irripetibile: la propria vita.

 

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Francesca Rigotti, filosofa e saggista, è stata una docente alle Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione delle procedure metaforiche e simboliche nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico e nella vita quotidiana. Attualmente, collabora con la Radio della Svizzera italiana e scrive su varie riviste e giornali italiani ed esteri. Tra le sue opere più celebri emerge: ‘’Il pensiero delle cose’’, premio Capalbio (2007);‘’Partorire con il corpo e con la mente’’(2010); ‘’Una condizione umana’’ (2012); ‘’Onestà’’ (2014) per Raffaello Cortina; con Anna Longo, ‘’Una donna per amico’’ (2016); ‘’De senectute’’ (2018).

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!