Parole controtempo | Abitare | Franco La Cecla

PAROLE CONTROTEMPO II edezione, una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo- Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

MERCOLEDI’ 17 GENNAIO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

FRANCO LA CECLA – ABITARE

L’abitare si manifesta come una continua e attiva interazione dell’essere umano con l’ambiente che lo circonda. Un dialogo ininterrotto e impercettibile che ci è talmente familiare da non essere percepito. La nostra relazione con i luoghi e gli spazi diventa così specchio di ciò che siamo e pensiamo.

(Mente Locale. Per un’antropologia dell’abitare. Elèuthera, 2011)

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Franco La Cecla, Antropologo, scrittore, regista. Insegna Antropologia Visiva in Naba a Milano e Antropologia & Arte allo Iulm a Milano. Ha insegnato alle università di Berkeley, Barcellona, Bologna, Istanbul, Parigi. Tra i suoi libri Perdersi, l’uomo senza ambiente (Meltemi 2020), Il Malinteso, antropologia dell’incontro (Meltemi, 2021) Essere Amici, antropologia dell’amicizia (Einaudi 2020), Tradire di sentimenti, lagrime, rossori, imbarazzi (Einaudi,2022),con Anna Castelli, Scambiarsi le arti, Arte e Antropologia, (Bompiani 2022). Il suo documentario In altro mare sulla emigrazione dei pescatori siciliani in Massachusetts ha vinto Il San Francisco Ocean Film Festival nel 2010. Il libro di viaggio Indian Kiss, Bollywood e dintorni (obarrao 2010) ha vinto L’Albatros Festival di letteratura di viaggio nel 2011. Nel 2021 la sua raccolta di poesie La terra negli occhi ha vinto la menzione d’onore al Camaiore Festival di Poesia. Ha curato varie mostre tra cui, Emigrare/Immigrare, Cabrini Institute Roma e Atac Roma, 2004, Gestualites Portables, India and Mobile Phones, Video-Installation for Centre Pompidou D-Design Exibit, 2005,  Pregare, un’ esperienza umana ( con Lucetta Scaraffia) alla Reggia di Venaria a Torino nel 2016 e il video Ritorno a Fabrizia per il Mart di Rovereto 2022. Fa parte del comitato scientifico della casa editrice Meltemi e collabora stabilmente con il quotidiano Avvenire.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!