Parole controtempo | Futuro | Francesco D’Isa

PAROLE CONTROTEMPO III edezione, una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo- Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

GIOVEDI’ 23 GENNAIO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

FRANCESCO D’ISA | FUTURO

Il futuro non è solo un orizzonte da immaginare, ma una realtà in divenire, modellata dal nostro rapporto con la tecnologia e l’intelligenza artificiale. In che modo gli strumenti che creiamo plasmano il nostro modo di pensare, desiderare e abitare il mondo? Quale sarà l’impatto delle IA nell’arte e per la nostra percezione?

(La rivoluzione algoritmica. Arte e intelligenza artificiale, Luca Sossella editore, 2024)

 

 

 

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Francesco D’Isa. Laureato in Filosofia, Francesco D’Isa è autore di saggi e romanzi pubblicati da Hoepli, effequ, Tunué, Newton Compton ed Edizioni Tlon. Negli anni ha maturato un’ampia esperienza come teorico e divulgatore nel campo dell’Intelligenza Artificiale e della creatività, oltre a essere un artista digitale. La sua produzione artistica si distingue per un’estetica estremamente originale, frutto di una straordinaria abilità nella scrittura di prompt e nella generazione di immagini e figure il cui stile unico è spesso il risultato di errori guidati dallo stesso D’Isa.

Di recente ha pubblicato la “philosophy novel” illustrata Sunyata (Eris Edizioni) e La rivoluzione algoritmica delle immagini (Sossella Editore, 2024). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, D’Isa scrive e disegna per diverse riviste, sia italiane che internazionali. Le sue opere vengono esposte con crescente frequenza in mostre in Italia e all’estero. Attualmente è professore di Filosofia presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici (Firenze) e di Illustrazione e Tecniche Plastiche Contemporanee presso LABA Brescia.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!