Parole controtempo | Limite | Matteo Meschiari

PAROLE CONTROTEMPO III edezione, una rassegna ideata e curata da La Chiave di Sophia, promossa dal Comune di Pieve di Soligo, dalla Biblioteca Comunale Pieve di Soligo- Rassegna realizzata con il contributo di Generali Italia Agenzia di Conegliano Corso Mazzini.

Le PAROLE CONTROTEMPO esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, sono parole abusate o incomprese, che chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca.

GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO | ore 21.00 | Auditorium Battistella Moccia

MATTEO MESCHIARI | LIMITE

Il limite segna, separa, protegge, ma anche spinge oltre. È confine geografico e mentale, soglia tra il noto e l’ignoto, punto di frizione tra l’individuo e il mondo. Proprio nei grandi passaggi d’epoca, nei momenti di crisi e di collasso, il limite si rivela e la nostra specie, antropologicamente, poeticamente, ritorna ancora e sempre alla Terra.

(La fabbrica dei mondi. Geografie immaginate e Territà, Piano B, 2024)

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Matteo Meschiari, scrittore e antropologo, insegna Geografia all’Università degli Studi di Palermo. Tra i suoi interessi di ricerca il paesaggio in letteratura, i modelli abitativi dal Paleolitico all’Antropocene, l’arte preistorica e tribale, lo spazio percepito e vissuto in Occidente e nelle culture indigene. Rappresentante dell’antropologia narrativa, ha scritto e curato saggistica, romanzi, poesia e libri per l’infanzia. Tra i suoi titoli più recenti: Artico nero. La lunga notte dei popoli dei ghiacci (2016), Neogeografia. Per un nuovo immaginario terrestre (2019), Antropocene fantastico. Scrivere un altro mondo (2020), Geografie del collasso. L’Antropocene in 9 parole chiave (2021), Landness. Una storia geoanarchica (2022), Kosmos (2023), La fabbrica dei mondi. Geografie immaginate e Territà (2024).

 

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!