FARRA PROFUMA D’AUTUNNO! Un ricco calendario autunnale di eventi, promosso dall’amministrazione comunale di Farra di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia: spettacoli, musica, teatro, spettacoli per bambini e molto alto per rivivere insieme la cultura, l’arte e l’intrattenimento.
Domenica 12 Novembre – ore 9.00
Un’escursione letteraria tra le più conosciute delle Colline Patrimonio UNESCO, il sentiero delle Vedette a Farra di Soligo. Un piccolo viaggio accompagnati da Matteo Melchiorre, autore del romanzo Il Duca (Einaudi 2022): una storia tesissima ed epica sulla furia del potere, le leggi della natura e la libertà individuale.
Matteo Melchiorre è nato nel 1981. Dopo essere stato ricercatore presso l’Università degli Studi di Udine, l’Università Ca’ Foscari e lo Iuav di Venezia, è direttore dal 2018 della Biblioteca del Museo e dell’Archivio Storico di Castelfranco Veneto. Si occupa di storia economica e sociale del medioevo e della prima età moderna, e di storia della montagna e dei boschi. Autore di numerosi saggi storici, tra gli altri libri ha pubblicato: Requiem per un albero. Resoconto dal Nord Est (Spartaco 2004), La banda della superstrada Fenadora-Anzú (con vaneggiamenti sovversivi) (Laterza 2011), La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi (Marsilio 2016, Premio Mario Rigoni Stern 2017 e Premio Cortina 2017) e Storia di alberi e della loro terra (Marsilio 2017). Per Einaudi ha pubblicato Il Duca (2022) vincitore del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.
Escursione di media difficoltà
Ritrovo e partenza Piazza dell’Emigrante a Col San Martino – ore 9:00
Arrivo Area Festeggiamenti Proloco Soligo rientro a Col San Martino tramite navetta
Tempo di percorrenza: 5h (con letture e pausa pranzo)
Dislivello: 542 m
PRANZO AL SACCO (a carico dei partecipanti)