Poster Festival | Dialoghi | Paesaggi che mutano

Poster Festival / Dialoghi

sabato 6 Luglio ore 20:30 Villa Brandolini / Pieve di Soligo

Short form per raccontare le mutazioni della contemporaneità

Parole, Paesaggio, Poesie: oltre i confini, con Raffaele Federici (sociologo)

Equilibrio a piedi nudi. Vivere deliberatamente è uno stato naturale. con Andrea Bianchi (Scrittore e Barefooter)

La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture con Luca Molinari (architetto)

conduce: Claudio Bertorelli

 

Si ringrazia: Bocon 

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’auditorium di Villa Brandolini

Ingresso libero su prenotazione

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

LUCA MOLINARI Critico e curatore, è professore ordinario di Teoria e Progettazione dell’Architettura presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e direttore editoriale della rivista Platform Architecture and Design. PhD in Teoria e Storia dell’Architettura presso la TU Delft (NL), è stato a lungo editor per l’Architettura per l’editore Skira e oggi collabora con il Gruppo Marsilio. Ha scritto e scrive come autore indipendente per numerose testate italiane e internazionali tra cui Il Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domus, Lotus, Abitare, Archis, L’architecture d’aujourd’hui e A+U. Direttore Scientifico per il settore Architettura e Urbanistica della Triennale di Milano e membro del Comitato Scientifico dal 2001 al 2004, nel 2010 è stato curatore del Padiglione Italia presso la XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Ailati. Riflessi dal futuro”.Dal 2008 al 2016 è stato Direttore Scientifico della FMG Galleria per l’Architettura Contemporanea di Milano e dal 2012 al 2018 è stato membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici. Nell’ottobre 2020 è stato nominato Direttore Scientifico di M9 Museo del ‘900 di Mestre. Tra le più recenti pubblicazioni: La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture (Einaudi, 2023), Dismisura. La teoria e il progetto dell’architettura in Italia (Skira, 2019) e Le case che siamo (Nottetempo, 2016).

ANDREA BIANCHI conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena, ed è il punto di riferimento del barefoot hiking (escursionismo a piedi nudi) in Italia. Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi», la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti. Il 16 settembre 2018 – a Villa Welsperg, Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino – ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura. Dal 2020 con la Academy “Il silenzio dei passi” propone workshop e corsi di formazione sul Metodo HOT mind da lui sviluppato. Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, uno dei più seguiti siti web sul mondo della montagna e degli sport outdoor. Il suo ultimo libro, uscito nel 2020 per Vallardi, è La via del freddo alla felicità, di cui è uscita nel 2021 l’edizione in lingua tedesca edita da Bastei Lübbe. Precedentemente ha pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018) per Mondadori, A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016) entrambi per Ediciclo.

RAFFAELE FEDERICI. Sono pittore e scrittore. Ho vissuto in Kenya e in Francia. Ho insegnato in Medio Oriente (Yemen e Giordania) e negli Stati Uniti. Attualmente sono professore associato in sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Sono membro del Centro di Ricerca per la Sicurezza Umana (Università degli Studi di Perugia) dalla costituzione. Sono membro del Comitato per i Diritti e le Libertà Civili di Roma sin dalla costituzione. Dall’anno 2022 è membro del gruppo di lavoro per Sharper, Sharing Researchers’ passion for education and rights dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2024 è delegato alla comunicazione del Polo Scientifico e Didattico dell’Università degli Studi di Perugia. Ho fondato la collana Cognizioni presso Gambini editore. Dal mese di aprile del 2022 è presidente di giuria della Biennale Umbria Letteraria di Amelia. Sono membro di comitati scientifici e editoriali di riviste scientifiche in Italia e in Francia. Sono autore di oltre duecento lavori scientifici (monografie, articoli, saggi) in italiano, francese e inglese.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!