Poster Festival | Dialoghi | Sul ciglio

Poster Festival / Dialoghi

Sul ciglio, appuntamento inaugurale di Poster Festival

Venerdì 5 Luglio ore 18:30 Villa Brandolini Pieve di Soligo

Il ciglio è una buona ma anche pericolosa prospettiva, offre una visione che – per essere il più ampia possibile, deve sporgersi, a tratti stando in bilico, afferrando un punto di appoggio per non precipitare.

È da questa posizione esposta che vogliamo dare inizio alla prima edizione di Poster Festival per chiederci a che punto siamo, in un momento in cui non basta un punto a definire l’evidente orizzonte cosmopolita e non esiste un solo manuale per orientarci.

con Marco Aime (antropologo), Stefano Dal Bianco (poeta), Elena Dell’Agnese (presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI)

modera: Tommaso Sorichetti

Si ringrazia: Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’auditorium di Villa Brandolini

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

MARCO AIME è professore di Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha svolto ricerche sulle Alpi italiane e in Africa occidentale. Si occupa del rapporto fra identità culturale e contemporaneità. All’attività di antropologo affianca la produzione favolistica e narrativa. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il soffio degli antenati. Immagini e proverbi africani (2017), L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa (2018), Comunità (2019), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità (2020). Per Utet ha pubblicato Senza sponda. Perché l’Italia non è più una terra d’accoglienza (2015) e Tra i castagni dell’Appennino. Conversazioni con Francesco Guccini (2016).

STEFANO DAL BIANCO (Padova 1961) insegna Poetica e Stilistica all’Università di Siena. Negli anni Ottanta, con Mario Benedetti e Fernando Marchiori, ha diretto la rivista di poesia contemporanea «Scarto minimo». Dal 1992 al 1994 è stato nella redazione di «Poesia». Come studioso e critico militante si è occupato prevalentemente della metrica di Petrarca, Ariosto, Andrea Zanzotto, e di poesia del Novecento. Di Zanzotto ha curato il Meridiano Mondadori nel 1999 (con Gian Mario Villalta) e l’Oscar Tutte le poesie (2011). Libri di poesia: La bella mano (Crocetti 1991), Stanze del gusto cattivo (in Primo quaderno italiano, Guerini e associati 1991), Ritorno a Planaval (Mondadori 2001; LietoColle 20182), Prove di libertà (Mondadori 2012), Paradiso (Garzanti 2024). I suoi saggi di poetica sono raccolti in Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea, Quodlibet 2019.

ELENA DELL’AGNESE è la presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), dal 2021, dopo essere stata, per otto anni, vicepresidente dell’International Geographical Union. Insegna geografia politica urbana, geografia dei beni culturali e ambientali e Environmental Justice and Geopolitics of the Sea all’Università di Milano-Bicocca. Le sue esperienze di ricerca, dopo averla portata a studiare il rapporto fra rappresentazioni geografiche, discorso geopolitico e potere, l’hanno condotta ad affrontare il tema della costruzione del discorso sull’ambiente nell’ambito della cultura popolare e della sua dimensione visuale. Nel 2021, ha pubblicato Ecocritical Geopolitics. Popular Culture and Environmental Discourse, con Routledge.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!