Poster Festival | Latitudini | Passeggiata | Agire

Il paesaggio non esiste. Esistono i paesaggi, perché sono concetti mutevoli, diversi nella testa di ognuno, sulla base delle esperienze, del lavoro che facciamo, di come ci muoviamo e delle storie che abbiamo sentito o raccontato.

Poster Festival avrà il suo culmine a luglio, ma nei mesi precedenti e in quelli successivi diventa uno spazio in cui le persone possono condividere le diverse idee sul paesaggio, abitarlo, farne esperienza, ed esprimere il proprio sentire sul presente e sui tempi che verranno.

Nove appuntamenti da novembre 2023 a marzo 2024 per capire a che punto siamo: alterneremo passeggiate e conversazioni, di volta in volta accompagnati da ospitə diversə, saranno riti di comunità, occasioni di incontro e scambio tra persone. Non ci saranno gerarchie, ma una profonda curiosità e apertura, affinché insieme si possano immaginare i domani possibili

Poster Festival è promosso dalla Città di Pieve di Soligo con la collaborazione de La chiave di Sophia.

LATITUDINI passeggiate e conversazioni sul paesaggio

Il percorso Latitudini, passeggiate e conversazioni sul paesaggio promuove il tema della consapevolezza del paesaggio. È un’idea nuova e funziona perché il paesaggio è simile ad un teatro, al cui interno noi siamo sia attori che trasformano che spettatori che osservano e provano a capire il senso del proprio agire nel territorio.

Avere consapevolezza significa poter sentire il nostro paesaggio, saperlo ascoltare e nel frattempo saperci ascoltare. Significa, poi, imparare a togliere, strappare, ripulire ciò che risulta di troppo o in eccesso, promuovere l’essenzialità, gli elementi primi, per compiere gesti di cura e, solo alla fine, agire nei confronti del paesaggio.

AGIRE

Attraverso la condivisione degli sguardi, il paesaggio può, per sua stessa natura, diventare occasione per condividere la pluralità dei punti di vista, per far emergere ragioni e conflitti, per individuare scenari e prospettive future e quindi permetterci di capire come agire.

Passeggiata / Domenica 3 Marzo ore 9:30

Itinerario Crode del Pedrè Ritrovo e partenza Chiesa Barbisano

con Andrea Staid, antropologo

 

INFORMAZIONI

Ogni passeggiata sarà guidata dal CAI sezione di Pieve di Soligo

In caso di maltempo tutte le passeggiate saranno sostituiti incontri presso l’Auditorium Battistella Moccia alle ore 17.00 dello stesso giorno

Si raccomanda abbigliamento adeguato all’escursione e scarpe da trekking.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

per info info@posterfestival.it

INFORMAZIONI

Ogni passeggiata sarà guidata dal CAI sezione di Pieve di Soligo
In caso di maltempo tutte le passeggiate saranno sostituiti incontri presso l’Auditorium Battistella Moccia alle ore 17.00 dello stesso giorno
Si raccomanda abbigliamento adeguato all’escursione e scarpe da trekking.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

per info info@posterfestival.it

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Andrea Staid è  docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di antropologia culturale presso Università degli studi di Genova, Phd alla Universidad de Granada. Dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Contro la gerarchia e il dominio (Meltemi 2018), Disintegrati (Nottetempo 2020), La casa vivente (ADD 2021), Essere natura (UTET 2022).  I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina, Portogallo, Cile. Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali Il Tascabile e Elle Decor.

 

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!