Tra ImmaginAzione e Ragione | Immagina Festival Vittorio Veneto

Tra ImmaginAzione e Ragione
Martedì 23 Luglio ore 21:00 Piccolo Teatro Dante Vittorio Veneto

Dialogo per Immagina Festival di Vittorio Veneto

L’Immagina Festival vuole occuparsi di bambini e famiglie, ma questo significa anche organizzare degli eventi per genitori, educatori, e curiosi che vogliono capire meglio come funzionano l’immaginazione e la creatività nei bambini e negli adulti. Per questo il Centro Teatrale Da Ponte ha organizzato due incontri con due realtà del territorio: IAM Servizi e La chiave di Sophia.
Insieme affronteremo la questione dell’immaginazione, ma con due approcci diversi, uno più “pratico” e l’altro più filosofico, così da dare due visioni diversi, ma altrettanti utili e interessanti, al pubblico.

CHIAVE DI SOPHIA: DIALOGO TRA IMMAGINAZIONE E RAGIONE
L’immaginazione e la creatività sono risorse indispensabili per analizzare criticamente il presente, strumenti che è fondamentale affinare sin dalla più tenera età. Leggere e ascoltare storie, rinarrarle, immaginarne di nuove sono attività che permettono ai più piccoli di familiarizzare con le chiavi i lettura che consentono la comprensione e l’interpretazione del mondo, donando loro la possibilità di vivere in modo più ricco, sereno e costruttivo.

A tal fine Manie Compagnaro e Marco Dallari, in dialogo, ci forniranno alcune coordinate per diventare, “immaginauti” o come scriveva Camus “avventurieri dell’assurdo”.

Vuoi partecipare anche tu?

Partecipa

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

MARNIE CAMPAGNARO: Insegnante di Teoria e Storia della letteratura per l’infanzia presso il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione all’Università di Padova. È membro del Gruppo di ricerca sulla Letteratura per l’infanzia e la Biblioteca scolastica del Dipartimento FISPPA – Università di Padova

MARCO DALLARI: È stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Comunicazione e Narratività, collabora con l’Università SUPSI di Locarno, in Svizzera, e l’ISIA a Urbino.

Vuoi aiutarci a diffondere cultura e una Filosofia alla portata di tutti e tutte?

Sostienici, il tuo aiuto è importante e prezioso per noi!