Montello in Filosofia è un festival annuale estivo che nasce tra i comuni di Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello, alle pendici del Bosco del Montello, dove la filosofia, l’arte e il pensiero si fondono insieme alla natura e alla storia di un territorio parte del patrimonio Veneto.
Spettacoli, incontri, passeggiate filosofiche, laboratori di filosofia per bambini, l’offerta culturale del festival privilegia la contaminazione tra i saperi e le arti dello spettacolo, costruendo in ogni edizione un programma eterogeneo che sia sì formativo ma anche di intrattenimento, un festival diffuso nello spazio, nello spazio storico e naturale caratteristico di questo territorio: coinvolge ville, musei, siti storici, boschi, dando vita ad un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale.
Cuore del festival è la FILOSOFIA, una filosofia che ritorna al centro della polis, della comunità e per la comunità stessa, una filosofia capace di rivolgersi ad un pubblico ampio ed eterogeneo, attenta alle questioni di vita quotidiana e capace di costruire un dialogo con le altre discipline (letteratura, scienza, psicologia, antrolopogia…). Una filosofia che ritorna al centro della vita pubblica, lontana dallo specialismo accademico ma capace di sperimentare forme e linguaggi nuovi per la sua divulgazione e promozione. Filosofia che diventa strumento di crescita personale e collettiva.